§çi@mb0£@ Fr@t€LLò!!!!

La mia foto
livorno, livorno, Italy
Al giorno d'oggi siamo tutti così tirati che le uniche cose gradevoli da spendere sono i complimenti

Ben venuti nel mio blog, nel blog del Nikkero

well come into my blog, in blog Nikkero
así entrar en mi blog, en blog Nikkero
bem entrar em meu blog, no blog Nikkero
Ben kam in meinem Blog, in der Blog-Nikkero
bien venu dans mon blog, dans le blog nikkero
καλά έρθουν σε blog μου, στο blog Nikkero
मेरे ब्लॉग में भी आते हैं , ब्लॉग में Nikkero
равно вступит в моем блоге, в блоге Nikkero
よく来て私のblogは、 blogのNikkero
以及接觸到我的博客,在博客Nikkero
بالاضافة الى ان يدخل حيز بلدي بلوق ، في بلوق Nikkero
również wchodzić w moim blogu w blogu Nikkero
bine-mi vin în blog, pe blog Nikkero

Il nikkero

Il nikkero
L'uomo ombra al mare

Eccoci di nuovo

Dopo un' estate passata tra alti e bassi ecco il Nikkero che ritorna a mettere sul suo blog di tutto un po', ma solo cose belle! Ora si torna a lavoro e tutta una tirata fino a Natale... ma quanto manca?

Sunny

Un po' di foto

mercoledì 30 luglio 2008

Poesia del "Nonno Borghese"

Premetto che io ho fatto il militare in Marina e posso vantare di essere stato sul veliero più bello al mondo... Quando sono sbarcato dalla Vespucci, sono stato destinato alla caserma di Grupnul dentro l'Arsenale Militare di La Spezia...

Durante quel periodo mi sono operato al ginocchio ma non per cause dovute alla Naja, quindi ho fatto 6 mesi di convalescenza; mesi che hanno fatto si che io mi congedassi 6 mesi dopo i miei commilitoni (FRA'). Quando sono rientrato dall' operazione i miei amici si erano congedati e io mi ritrovavo in mezzo a delle "BURBETTE" molto più giovani di me... in poche parole mi sono ritrovato anzianissimo!

Quando mi sono congedato i ragazzi con cui avevo legato di più mi fecero una lettera molto commuovente che terminava con una poesia:

Il NONNO BORGHESE

Questa è la storia del nonno borghese
Al quale congedo mancava un sol mese
Questa è la storia dell’ eroico nonno
Che dalla stanchezza cascava dal sonno
Ma quella stanchezza non era sentita
In quanto sapeva che era finita

Inizia a La Spezia ‘sta storia cretina
Allora il nonno era solo una spina
Faceva le guardie, svuotava cestini
Odiava le firme e gli sporchi lecchini
Sembra incredibile ma è storia vera
Non aveva mai preso una decade intera

Non aveva mai soldi la sporca canaglia
Aspettava ogni giorno l’arrivo del vaglia
La donna scriveva “amore ritorna”
E intanto al paese gli faceva le corna
Andava allo spaccio con passo assai lento
Pensando alla fine del lungo tormento

Ormai sulle spalle la naia pesava
Ma al nonno borghese più nulla importava
Mangiava dormiva più nulla faceva
Pensando al congedo che ormai lo attendeva
Tremavan le spine e battevano i denti
Al passare del nonno era tutto un attenti

Intanto la stecca sciupata dal tempo
Guardava la guardia e rideva contento
Odiava i discorsi e chiacchiere altrui
Soltanto la stecca parlava per lui
E come ogni storia a lieto fine
Lasciò la stecca alle povere spine

E quando al congedo vede la burba sfinita
Gli grida “per te una è vita per me è FINITAAAAAAAAA! ”
Sono passati 8 anni, BELLISSIMA! Forse a leggerla così, distaccati, sembra una cavolata, ma quando mi sono trovato in quel contesto, beh, per me questa piccola filastrocca era carica, e lo è tutt' ora, di significati... è fatta a posta per chi ha vissuto certi momenti per questo io mi ci sono rivisto in ogni singolo verso... Comunque ringrazio FRATTARELLI e tutti gli altri per quella lettera e per la festa del mio congedo che non scorderò mai!

Nessun commento:

Blog consigliati...

My music


Dutch presenter

Ma che bella palestrina...

Joga Bonito Compilation